Risorse formative

esempio di attivita

Nell’ambito del supporto formativo che Confservizi Cispel Marche organizza periodicamente per i propri associati e viste le attuali difficoltà temporanee causa Covid-19 di organizzare seminari e incontri dal vivo, si inserisce qui di seguito una selezione di contributi di formazione a distanza che riteniamo utili per le nostre Aziende Associate.

 

WEBINAR - 4 giugno alle ore 10.30
Garantire liquidità alle imprese dei Servizi Pubblici Locali

Il seminario, organizzato da Utilitalia in collaborazione con tutte le Confservizi Regionali, è volto ad affrontare il tema della crisi di liquidità causata dall’emergenza Covid-19 per le aziende che operano nei Servizi Pubblici Locali. Le Utilities, infatti, a fronte di servizi ai cittadini che non si sono mai fermati, hanno visto una contrazione delle entrate, sia per effetto della difficoltà economica di famiglie e imprese colpite dalla crisi, sia, nel caso specifico delle aziende del ciclo dei rifiuti, per il ritardo nei trasferimenti dei corrispettivi tariffari da parte degli enti locali. Il seminario intende illustrare le principali misure messe in campo da Cassa Depositi e Prestiti e SACE a supporto dell’attuale fase emergenziale e conoscere il panorama della risposta del sistema bancario nazionale attraverso la voce di ABI (link iscrizione).

 

Dal 22 maggio 2020 al 29 maggio 2020 (4 giornate formative)
Gestire l'emergenza progettando il futuro.

L’Accademia di Servizi Pubblici propone un corso composto da un ciclo di 7 moduli della durata di 1 ora e 30 minuti ciascuno, per aiutare gli associati Utilitalia nella gestione della crisi legata al Covid-19 (consulta il programma).
Gli incontri si svolgeranno completamente online e avranno un taglio operativo e interattivo per permettere ai partecipanti di confrontarsi con i professionisti in materia e aggiornarsi su normative e strumenti messi a disposizione delle aziende per assicurare la continuità delle attività lavorative in vista della ripresa.
La partecipazione alla giornata formativa è riservata agli associati ed è gratuita (link iscrizione).


WEBINAR - Gestione emergenza Covid-19: mancata o carente applicazione delle misure da adottare - adempimenti e profili di responsabilità

Guarda webinar in versione integrale


Prime interpretazioni dei Protocolli di Sicurezza COVID-19

 

Sicurezza nei luoghi di lavoro – I nuovi protocolli Covid-19 per la fase 2

 

Gli strumenti a disposizione degli enti pubblici per la gestione dei contratti nell’era COVID-19

 

La responsabilità dell’imprenditore ai tempi del Covid-19